Cerca nel blog

domenica 8 maggio 2011

Le nostre proposte sul Demanio.

Un migliaio circa, forse di più.
Questo è l’indotto dei lavoratori del settore balneare ad Alassio. E questi sono solo quelli direttamente interessati. Concessionari demaniali, dipendenti e collaboratori familiari.
Molti, ma molti di più, sono quelli coinvolti in modo indiretto. Basti pensare a quello che è accaduto nella stagione estiva 2008 quando, a seguito delle mareggiate, la drastica diminuzione dell’arenile coinvolse a cascata molti più operatori economici. Basti pensare a chi, non avendo la certezza di trovare ‘posto’ in spiaggia, procedette a disdire la prenotazione alberghiera, o telefonò all’agente immobiliare di turno per rinunciare all’affitto estivo dell’appartamento. Basti pensare a tutti quegli operatori che, ancora a cascata, risentirono e risentirebbero del cambio di meta turistica, oltre a quelli già citati: ristoratori, bar, commercianti, oltre ai balneari appunto.
Alla fine, direttamente o indirettamente, in misura maggiore o minore, tutte le categorie turistiche alassine dipendono dalla profondità e dall’esistenza dell’arenile. Nel bene e nel male, questo è un fatto innegabile.
Purtroppo siamo forse gli ultimi ad accorgercene, visto che i comuni limitrofi, anche quelli che puntano meno sulla propria spiaggia quale volano economico, hanno già preso provvedimenti nel merito.
Il Comune di Savona ha stanziato 800.000,00 euro per un opera di ripascimento ed il Comune di Bordighera addirittura 2.000.000,00 di euro per lo stesso motivo. I Comuni di Albenga, Borghetto S.S., Ceriale, Loano, Pietra Ligure e Finale Ligure hanno promosso un progetto comprensoriale.
A tutto ciò si assomma un’offerta classica” lettino – ombrellone”, che non è più sufficiente a soddisfare la richiesta turistica. Una clientela sempre più esigente, in seguito all’evoluzione sociale, ha cominciato a rivolgersi ad altri luoghi dove trova un’offerta qualità/prezzo migliore di quella alassina. Allora l’unica soluzione è quella di migliorare le nostre offerte balneari cercando di contenerne i costi. E questo lo si può fare attrezzando le strutture balneari con punti di ristoro, zone relax per adulti e bambini, campi sportivi, ed altro ancora.
Ma per tutto ciò serve una maggiore profondità dell’arenile.
E’ per questo che nel prossimo programma di governo della città abbiamo previsto indagini e analisi del litorale, lo studio della dinamica e dei processi costieri tesi alla stabilizzazione del litorale.  La Vice Presidente della Regione Liguria, la Dottoressa Marylin Fusco, si è già dichiarata disponibile sia ad affiancare il nostro Comune con tecnici regionali per la fase di studio, sia a cofinanziare in quota parte le indagini scientifiche, sia a concedere il proprio sostegno per l’eventuale richiesta di fondi comunitari per la fase esecutiva. Anche l’Assessore regionale all’Ambiente e Sviluppo Renata Briano ha confermato l’interesse dell’Amministrazione regionale a partecipare alle attività di studio ed ha già indicato il nome di un referente tecnico presso la Regione.
Per non vanificare quanto già ottenuto in importanti sedi regionali, l’impegno dell’Amministrazione in tal senso è doveroso al fine di dare stabilità, non all’arenile, ma alle attività economiche alassine che, sull’esistenza e sulla conservazione dell’arenile stesso si basano.
Ovviamente il programma governativo non si esaurisce qua, per quanto di per sé questo indirizzo preveda un coinvolgimento totale delle diverse competenze e forze comunali. Ma nello specifico è intenzione di questo Assessorato e dell’Amministrazione comunale tutta, continuare nell’opera di protezione degli arenili mediante l’installazione di nuovi elementi in polipropilene che hanno dati ottimi risultati nel passato recente, procedendo sia all’implementazione degli stessi, sia alla riparazione e manutenzione di quelli esistenti.
La berma del Torrione cittadino sarà nuovamente oggetto di considerazione per mitigare l’impatto del mare in una zona di difficile gestione( la berma lato Hotel Savoia).
Saranno ultimati i lavori di ristrutturazione del pontile Bestoso con pavimentazione, ringhiere, nuova illuminazione e, ai lati della testata, la creazione di pontili galleggianti per l'attracco pubblico  di imbarcazioni.
Il posizionamento sia a levante che a ponente del molo Bestoso di un campo di boe intelligenti per l'attracco nel nostro golfo di grossi yacht, come avviene ad esempio nelle baie francesi,  gestite direttamente dal Circolo Nautico al Mare.
Sempre per fornire dei servizi ai nostri cittadini e ospiti  nel periodo estivo, questa amministrazione prevede la predisposizione della copertura wi-fi gratuita per tutta la zona della spiaggia dal confine con Laigueglia fino ad arrivare al porto Luca Ferrari compreso.
L'ultimazione della fase finale del restyling del porto Luca Ferrari con la realizzazione delle cale e dello spazio polifunzionale per il mercato del pesce da realizzarsi sul nuovo molo di sottoflutto, per incentivare una nicchia del nostro turismo quale la pesca - turismo.
Questo programma non poteva non avere un occhio di riguardo per i tratti di spiaggia libera, predisponendo dei servizi di doccia e wc gratuiti ed il loro decoro sia nel periodo estivo che nel periodo invernale e nel centro della nostra città, nel tratto di spiaggia libera adiacente al molo Bestoso, la predisposizione di una spiaggia libera organizzata per accogliere i portatori di handicap con servizio di assistenza in mare. Sarà anche preso in esame la possibilità di attrezzare una spiaggia per accogliere i cani.
Nuovi programmi riguarderanno il monitoraggio almeno quindicinale dei rii che sfociano in mare altresì riguarderanno la messa in funzione del depuratore cittadino a tutela della qualità delle nostre acque marine.
Tutto quanto detto però con la massima attenzione alla partita che si giocherà nel 2015 e infatti l'amministrazione comunale si adopererà per sollecitare gli appositi organi di governo ad uscire dall'infrazione Europea e alla predisposizione di una disciplina transitoria a tutela degli attuali concessionari contenente anche un differimento della scadenza del termine del 31\12\2015 delle concessioni vigenti al 31\12\2030.
Tutto quanto sopra e molto altro sarà oggetto di attenta cura da parte di questa Amministrazione, al fine di garantire una solida base alla nostra città in un periodo di instabilità economica che necessità senz’altro del sostegno della struttura pubblica e del diretto rapporto tra pubblico e privato.
Di questo e delle novità contenuto nel decreto sullo Sviluppo di Tremonti parleremo Mercoledì 11 Maggio alle ore 18 in Biblioteca con l’intervento del Vice Presidente Regionale Dottoressa Marilyn Fusco.





Nessun commento:

Posta un commento