Cerca nel blog

lunedì 4 aprile 2011

Le nostre proposte per gli albergatori.

Da un incontro avuto con il presidente dell'Associazione Albergatori è emerso che gran parte del programma elettorale di "A come Alassio - Lista Avogadro" è in sintonia con quelle che sono le aspettative degli albergatori per il rilancio di Alassio.
In particolare c'è stata piena sintonia per quel che riguarda lo stop totale alle speculazioni edilizie in collina, naturalmente non ai piccoli interventi ma alle grandi speculazioni; sull'adesione al depuratore consortile di Villanova; sulla necessità di  cooperare con i comuni limitrofi per un'offerta turistica più ampia; sull'adozione del Piano paesaggistico sul sistema del verde urbano elaborato dall'Università di Genova; su un nuovo sfruttamento delle Spiagge Libere Organizzate; sulla necessità di allargare la zona pedonale con più verde e nuove piantumazioni; sulla necessità di creare un maxi parcheggio lungo l'Aurelia - bis all'uscita di Alassio; sulla salvaguardia e valorizzazione della collina e un suo utilizzo per un'offerta turistica legata allo sport.
Queste cose erano già tutte contenute nel nostro programma, oltre a molte altre, e pertanto saranno sicuramente realizzate.
Inoltre ci impegniamo a farci parte attiva per ottenere l'allungamento della pista dell'aeroporto di Villanova di 300 metri in modo da poter consentire l'atterraggio di voli Low Cost.
Soprattutto ci impegniamo, nel caso la tassa di soggiorno non potesse essere evitata, che il ricavato di questa nuova tassa sia finalizzato "esclusivamente" per promozioni turistiche, infrastrutture turistiche, manifestazioni turistiche, il tutto concordato con le categorie interessate. E ci impegniamo inoltre sul fatto che la tassa sia applicata solo nel periodo di alta stagione da giugno a settembre, lasciando fuori gli altri mesi in cui anche il solo onere relativo a questa tassa potrebbe non rendere più concorrenziale l'offerta turistica delle nostre strutture.
Su tutto concordiamo con l'Associazione Albergatori sul fatto che ad Alassio vada ricreato "l'effetto vacanza" che ultimamente a lasciato il posto all'effetto cantiere permanente.

2 commenti:

  1. avrei una domanda da porre ad Avogadro ed alla sua bella squadra!!!! cosa pensa della questione tennis...ovvero della minaccia di chiusura!!! sarebbe una enorma, e non esagero, perdita per la città che vedrebbe mancare un pezzo del passato e del presente di Alassio, vero tempio in cui è iniziato un certo turismo che oggi aneliamo a riconquistare!!!! Avogadro come tenteresti di risolvere questo bruttissimo probelma?? grazie

    RispondiElimina
  2. salve,la chiusura del tennis sarebbe una grossa perdita per la nostra città, il suo fascino la sua storia sarebbe proprio un grosso peccato, anche perchè in un contesto di rilancio del turismo nei periodi invernali/primaverili, come abbiamo indicato sul nostro programma e vogliamo attuare, il tennis con i suoi tornei sarebbe un bel volano di pubblicità per la nostra Comunità sia in Italia che all'estero. Mi auguro che i titolari possano ripensarci e spero di riuscirLi a convencerli perchè ci perderebbe tutta Alassio. Giacomo un'Alassino della Lista

    RispondiElimina